Tutti Fuori! Il primo disco dei Rete Co'Mar in uscita il 25 novembre

Tutti Fuori è un progetto del collettivo RETE CO’MAR, un album di canzoni ed elaborazioni musicali originali, nate dall’incontro di musica, danza e teatro.

Tutti fuori rappresenta l'uscita dai propri spazi di comodità e di falsa sicurezza alla ricerca di un incontro vero con se stessi e con il mondo. Nell'immagine di copertina il gruppo è su un comodo divano ma l'intenzione degli sguardi e del corpo è quella di una imminente partenza.

Tutti fuori e' la possibilita' che l'uomo si riserva di superare i suoi limiti, di oltrepassare la zona e il tempo della rassegnazione e della passivita'. “Tutti fuori e' il tendersi oltre il gia' dato, il gia' conosciuto, sperimentarsi e trasgredire, nel movimento sinergico con natura e umanita' ridotta all'essenza, e in una forma di fideismo 2.0: credere e spingersi in avanti nel miglioramento a partire proprio da una disillusione e da un disincanto di fondo.”

Il suono è deciso e ricco di contrasti, con citazioni e riferimenti alla musica popolare e colta. I testi in italiano e napoletano trattano temi sociali (il femminicidio in “core carnale”) e introspettivi. Polvere leggera è un brano dedicato a Felice Pignataro, ideatore del Carnevale di Scampia, simbolo del riscatto delle periferie di tutto il mondo, ma soprattutto una riflessione sulla vita e la morte di un artista. Molto particolare anche la rielaborazione della celebre “Viva la pappa col pomodoro” unico brano edito, riarrangiato in una insolita chiave musicale.

Il collettivo Rete co’ Mar è molto conosciuto ed apprezzato dal pubblico per le sue performance live teatro/musicali e Clapo Music, supportata dalla distribuzione di Edel Italia, è orgogliosa di poter partecipare alla produzione del loro primo disco in uscita il prossimo 25 novembre.

News in evidenza
News recenti