CAPPUCCIO COLLECTIVE SMOOTH. BREATHE, l'album che veste la musica di alta classe
- PioAnna Sansò

- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
Le onde del mare sembrano tutte uguali se le guardi distrattamente. Nel mare della musica le tendenze odierne sembrano appiattire tutto in un’univoca onda pop.
Il trio Cappuccio Collective Smooth vuole rendere questa prospettiva meno miope e più lungimirante. Non di solo pop vive il mare, e nel passato la grande musica di qualità ha solcato gli oceani delle classifiche. Lo Smooth Jazz è una magica alchimia di note che ha attraversato il tempo partendo da quei dorati anni ‘70 in cui il jazz incontrò il funky, il soul e l'R&B. I padri della musica hanno insegnato al mondo quali sono le emozioni vere. La genuinità emanata dagli sciamani che hanno fondato il genere -Al Jarreau, George Benson, Marcus Miller, Anita Baker, Michael Franks, George Duke- è proseguita di erede in erede; basti pensare a personaggi incredibili come Sade negli anni ‘90, per citare un nome.

Con l'estratto You Know me better, e l'intero disco Breathe, il trio italiano vuole dimostrare che si può far coesistere la musica sofisticata con il pop imperante che oggi ci circonda. Le nuove generazioni devono sapere che esiste un’altra via e i Cappuccio Collective Smooth, lo dimostrano con un linguaggio internazionale e da esportazione.
IL SINGOLO YOU KNOW ME BETTER
Nel corso della loro attività musicale, i tre musicisti fondatori, Mimmo Cappuccio (produttore artistico e chitarrista), Annina Galiano (voce) e Cristina Massaro (pianoforte e tastiere) hanno collaborato con Nico Rezende, popolarissimo artista brasiliano, con il batterista Ramon Montagner e con il percussionista Tamir Case, tra i più apprezzati musicisti sudamericani a livello internazionale. Uno degli estratti dell'album, You Know me better, nasce proprio da una collaborazione. Nico Rezende, il grande polistrumentista brasiliano -vincitore per ben due volte del Brasilian Music Award come migliore arrangiatore e de Il leone di Bronzo al Festival di Cannes- nonché raffinatissimo performer, qui ci mette la faccia, nobilitando appieno questa haute couture musicale.
Il brano è un biglietto da visita ideale in cui viene messo da subito in chiaro che la raffinatezza è la chiave stilistica del progetto. La chitarra jazz levigata e setosa di Mimmo Cappuccio è la grande protagonista, in dualismo ideale con la voce di Annina Galiano e le armonie di Cristina Massaro.
L’ALBUM BREATHE
Il nuovo disco Breathe è un omaggio dalla A alla Z, in ogni aspetto e in ogni nota, ai padri fondatori della musica. Le atmosfere jazz sono levigate, spogliate dagli orpelli autoreferenziali che a volte il genere nasconde. C'è un'anima soul tra queste nove tracce, e la gran parte delle canzoni si fregia di nomi di eccellenza nella fattura. Solo per citarne alcuni: Ramon Montagner, alla batteria, Eric Daniel al sassofono, Dario Deidda punta di diamante del basso italiano nel mondo, ma anche Mark Sherman, tra i più grandi vibrafonisti jazz in the world. Proprio nel brano Jazz will find its way (Nun musica pe te') by "The Awakening" composto da Sherman, Annina Galiano ha creato -con l'approval del grande musicista statunitense- un testo in inglese (e sul finire in napoletano).
Tra i brani inediti del trio svettano due cover proprio per esaltare il senso dell’omaggio a un tempo aureo della musica. Le rivisitazioni d'autore sono Summertime di George Gershwin e September degli Earth, Wind & Fire.
In merito alle nuove interpretazioni d'autore (all'interno dell'album e nel loro repertorio live), Mimmo Cappuccio racconta: This Masquerade è un nostro cavallo di battaglia che proponiamo sempre e solo dal vivo perché rappresenta un brano iconico del periodo smooth jazz '80, così come September. Per Summertime, invece, il discorso è diverso: si tratta di una rivisitazione in chiave smooth jazz di un famoso standard jazz, con un tessuto armonico completamente diverso dai soliti; una sorta di provocazione per coloro che etichettano gli stili musicali confinandoli in schemi stereotipati.
Il disco pubblicato in digitale da Believe è anche in versione fisica distribuito da Egea Music con l'etichetta Clapo Music di Claudio Poggi. Tutti i brani sono editi da Marechiaro Edizioni Musicali.
Il Brasile chiama
Bello è sapere che la grande musica respira a tutte le latitudini. Nel tour internazionale che attende il Collettivo, ce n'è una molto particolare che riempie il cuore. Dal 6 al 13 dicembre 2025 i tre artisti raggiungeranno il Brasile. L’apice sarà il giorno 10 in uno dei templi mondiali per la musica dal vivo: il Blue Note di Rio de Janeiro.
TRACKLIST
1. Nothing to save Drums: Davide FerranteBass: Andrea Iannucci_Percussion: Enzo Suter_Flute: Anastasia Cecere_Soprano Sax: Gianni Taglialatela_ Rhythm guitar: Paolo Termini
2. It’s not Easy_Drums: Aris Volpe_Bass :Thierry Bedoucha_ Soprano Sax : Eric Daniel_Percussion: Ale “Duke” Migliore
3. September (cover)_Drums: Davide Ferrante_ Bass :Thierry Bedoucha_Sax: Eric Danil_Hammond: Antonio Fierro
4. Aquela Noite_Vocal: Nico REZENDE_Drums:Ramon Montagner_Bass: Dario Deidda_Percussion: Tamir Case
5. You Know me Better_Vocal: Nico REZENDE_Drums: Ramon Montagner_Bass: Carlo Termini_Percussion: Tamir Case
6. Summertime (cover)_Drums: Davide Ferrante_Bass: Dario Deidda
7. Breathe_Vocal: Nico REZENDE_ Drums: Ramon Montagner_Bass: Dario Deidda
8. Jazz will find its way _(Nun musica pè te) by ”The Awakening” written by: Mark Sherman
Drums: Ramon Montagner_Bass: Dario Deidda_Percussion: Ale “Duke” Migliore_Soprano Sax: Dave Mann
9. Waste of time_Drums: Francesca Prattico_Bass: Roberto Caccavale_ Percussion: Ale “Duke” Migliore_Antonio Fierro: Hammond
CREDITS BREATHE
Cappuccio Collective Smooth
_Special Guest:
Nico REZENDE, Tamir CASE, Dario DEIDDA, Ramon MONTAGNER, Mark SHERMAN, Eric DANIEL
Annina GALIANO_Vocal
Cristina MASSARO_Piano e Keyboards
Cappuccio_Guitar
Arrangements: CC Smooth and Francesco OLIVIERO for Virtual Orchestra
Art Producer: Mr. K
Producer: Claudio Poggi for Marechiaro Ed.mus
Mixing: Mr. K
Registrato da Antonio Esposito presso “TpStudio”_NAPOLI
Mastering: Paolo Termini
Music & Lyrics: A. Galiano_C. Massaro_Cappuccio
*Breathe: S. Schinaia_Nico Rezende_ Cappuccio
Photos: Angelica Amodio
Art work graphic: Girolamo Di Geronimo




















Commenti