"E' la vita che cambia": il nuovo singolo di Frank Tidone

"E' la vita che cambia", il nuovo singolo di Frank Tidone su etichetta Clapo Music edito da Marechiaro Edizioni Musicali. Il chitarrista è tornato con una grande novità: questo è il suo primo brano cantato da lui, non più solo strumentale.


"E' la vita che cambia" nasce alla fine di una storia d'amore, ma il nostro Frank non si lascia mai abbattere e prende tutto con filosofia. Questo cambiamento diventa il suo slancio per godersi ogni attimo della vita, ma soprattutto diventa fonte di ispirazione per la sua musica.

Il brano si apre con un racconto idilliaco di quello che era la relazione per passare ai sentimenti e la delusione della fine della storia. Nonostante l'argomento non sia dei più felici, Frank riesce a parlarne con simpatia, leggerezza ed ironia.


"E' la vita che cambia" si muove tra melodie pop rock. La chitarra di Frank è sempre la protagonista, ma il suono viene addolcito da questo retrogusto più pop che rende il brano divertente e accattivante. La parte migliore della canzone è sentire per la prima volta Frank cantare. La sua voce delicata abbraccia perfettamente la melodia e ci porta ancora di più nel mood del pezzo.

"La mia fidanzata mi ha lasciato. Tra un mojito e un caffè è passata tutta l'estate e mi sono pure divertito. Mo che faccio a settembre? Mi vado a fare una vacanzetta!", Frank nel suo stile ironico e scherzoso racconta la genesi del proprio brano.

Il brano è scritto da Frank Tidone insieme a Fabrizio Fedele con la collaborazione di Diego Spasari. Arrangiamenti e produzione artistica di Fabrizio Fedele.

Biografia:

Frank Tidone ha un solo obbiettivo nella vita: fare musica. Si è avvinato a questa meravigliosa forma d'arte da piccolo grazie alle cassette dei genitori e alla tastiera elettronica che aveva in casa. La passione per la musica si faceva sentire anche quando guardava un film di cui gli rimanevano impresse più le colonne sonore che la trama.


A 17 anni qualcosa è cambiato, qualcosa è diventato più concreto. Il suo vicino di casa aveva iniziato a suonare la chitarra ed è stato proprio per merito suo che Frank si è appassionato allo strumento. Il suo percorso di studi è avvenuto principalmente da autodidatta intervallato da scuole di musica e lezioni.

Frank ha iniziato il suo percorso artistico nel 2007 suonando nella rock band Shake. Il gruppo non ha mai pubblicato demo, ma ha calcato importanti palchi e vinto diversi premi come il Festival Rock In di Napoli e il premio Lunezia 2009. L'avventura con la band finisce nel 2010 e il chitarrista decide di trasferisi in Inghilterra. Passa cinque anni qui per poi tornare in Italia e dare vita a un nuovo progetto.


Nasce così il duo I Ladri di Galline. Frank affiancato da un violinista ha girato l'Italia in camper portando la loro musica per tutto lo stivale. Il più eclatante è stato un mini tour da Napoli a Nizza seguendo la costa. Il duo ha suonato per tutte le regioni che incontrava per strada ed è riuscito a mantenersi con i soldi guadagnati durante i live.


Nel 2019 finisce anche l'avventura con il violinista, ma Frank non demorde e l'anno successivo entra in studio pronto a creare e a dare vita al suo primo progetto solista.


Finalmente il 9 febbraio 2022 il chitarrista torna e presenta al mondo il suo primo singolo "Lost", che anticipa l'omonimo album in uscita l'11 febbraio. Nella primavera dello stesso anno pubblica un altro singolo estratto dall'album "Slow Train Running". Passa l'estate e Frank torna con una grande novità: "E' la vita cambia", il suo primo singolo cantato.