top of page

Tarumbò Caribeño, il nuovo album dei DescargaLab

TARUMBò CARIBEÑO: NEL NUOVO LAVORO DEI DESCARGALAB UN OMAGGIO CARAIBICO A PINO DANIELE CON UN POTENTE MESSAGGIO DI RINASCITA SOCIALE.

 

Vibrante manifesto sociale con i ritmi del Sud del mondo, Tarumbò Caribeño è il nuovo album dei DescargaLab, in uscita il 18 ottobre distribuito da Believe Digital su tutte le piattaforme e in vinile da Egea Music.

 

Il progetto, curato da Claudio Poggi, produttore dell’iconico Terra Mia di Pino Daniele, nasce musicalmente da un'idea audace: rileggere i brani del celebre cantautore con il linguaggio della musica latin.

 

"All'inizio ero scettico e quando Andrea Tammaro di DescargaLab mi ha proposto di reinterpretare i brani di Pinotto in chiave latin, ho pensato: 'Ma chiste è pazz’!!!”, racconta Poggi. “Ma poi ha preso forma l'idea di adattare i testi in spagnolo, mantenendo parti in napoletano, così il progetto ha preso una nuova vita e riscopre nuove sensazioni. In unepoca in cui la musica contemporanea è spesso povera di contenuti, questo progetto rappresenta un modo distintivo per rendere omaggio a un artista dal grande valore sociale e culturale".

 

L'album spazia dalla Salsa Funk al Bolero fino al Cha-Cha, mantenendo l'essenza dei brani originali e arricchendoli con una sensibilità contemporanea e una forte vocazione internazionale.

 

Per chi tene o marecome noi la bellezza di Pino è ovunque, in ogni nota che suoniamo, nelle frasi che usiamo quotidianamente in tutte le lingue, nella luce della lotta quotidiana dei nostri fratelli del Sud che (R)esiste, nellaria che respiriamo addò stamm stamm, orgogliosamente meticci e ancorati alle nostre radici. Tarumbò Caribeño non è dunque un’operazione nostalgia, ma un ambizioso tentativo di creare un linguaggio interpretativo che restituisca nuova linfa ai brani di Pino Daniele.”, afferma Andrea Tammaro di DescargaLab.

 

Il progetto mantiene saldamente al centro la dimensione sociale, distintiva di DescargaLab, ed è un atto di amore verso un artista inarrivabile, oltre ogni opportunismo. Questo ponte tra culture dal forte impatto sociale si esprimerà presto anche dal vivo con il Buona Vita Tour, che toccherà diversi “Luoghi dell’Anima” italiani come i beni confiscati alle mafie e i beni comuni. Si parte il 18 ottobre da Piazza Anita Garibaldi a Milano, nel giorno della pubblicazione di Tarumbò Caribeño, per poi proseguire fino alla prossima primavera in molte altre città. Il tour è in collaborazione con Daniele Sanzone, voce storica della band di Scampia ‘A67, la Cooperativa Al di Là dei Sogni del bene confiscato di Maiano (CE) e la Libera Masseria di Cisliano (MI). Durante il tour, verranno celebrati i 20 anni della Cooperativa dei Sogni e i 10 anni della Masseria.

 

Questo progetto riflette l'anima di DescargaLab, unendo ritmi caraibici e impegno sociale, supportando storie di (R)esistenza e speranza con un atto d’amore incondizionato verso un artista senza tempo.

 

***

SEGUI DESCARGALAB

 

DESCARGALAB - TARUMBò CARIBEÑO

LABEL: MARECHIARO / CLAPOMUSIC

RELEASE DATE: 18/10/2024

 

Comments


bottom of page